
value. ​quality care. convenience.


studio integrato di chinesiologia - fisioterapia - posturologia
riabilitazione & rieducazione posturale
Dott. Francesco Mancino
Riequilibrio Posturale - metodo RAGGI Pancafit
Pancafit® è l’unico attrezzo, al servizio del Metodo Raggi (brevettato in tutto il mondo), capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. E’ in grado di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l' allungamento muscolare globale decompensato.
Per il suo utilizzo non ci sono limiti di età e neppure controindicazioni e può essere di aiuto in tutti i casi :
• di dolori a causa di posture scorrette;
• di disagio con la respirazione;
• di traumi fisici recenti o nel passato ed accusa ripercussioni a livello fisico;
• di atteggiamenti viziati (nei ragazzi) assunti in seguito al trasporto di zaini pesanti e del lungo tempo trascorso sui banchi di scuola e sui libri,
• di necessità di allungare una muscolatura troppo rigida o bloccata;
• per stimolare e migliorare la circolazione venosa e linfatica,
• per mantenere o recuperare la mobilità articolare indispensabile per la salute del proprio fisico;
• per sperimentare una tecnica di allungamento globale più completa rispetto allo stretching tradizionale, per ottenere prestazioni sportive sempre migliori.

RIEDUCAZIONE POSTURALE - metodo Mèziéres
Il Metodo Mèziéres ha lo scopo di normalizzare la struttura del corpo e tutti quei dismorfismi esempio scoliosi, iperlordosi, cifosi, dorso curvo, ginocchio valgo, alluce valgo...che affliggono la maggior parte della popolazione mondiale.
L' inutilità di altre terapie mirate esclusivamente al sintomo, rende il metodo Mèziéres fondamentale per risolvere problematiche croniche instaurate negli anni.
Grazie a questa metodica si agisce sul ripristino veloce e durevole della mobilità articolare e dell'elasticità muscolare, trovando applicazione in tutti i problemi di ortopedia, traumatologia, reumatologia, ernie discali, cervicalgie, lombalgie, coxoartrosi, sindromi rotulee, alluce valgo, tunnel carpale, piede piatto e cavo, ginocchio valgo e varo, di artrosi, pubalgia fino ai problemi di statica posturale.
La metodica Mèziéres grazie alla sua unicità del trattamento è sempre più parte integrante della prevenzione e del trattamento terapeutico, nelle patologie legate alla pratica sportiva, negli squilibri neurovegetativi, nelle disfunzioni urogenitali e del diaframma.

Progetto " ginnastica dolce anziani "
​
Con l'espressione "ginnastica dolce" si indica un tipo di attività fisica che si caratterizzata dalla bassa intensità, studiato per avvicinare all’attività motoria, anziani, o persone con problemi di tipo ortopedico. Mira al recupero e al miglioramento delle capacità di movimento per agire in modo più flessibile ed efficace nel quotidiano, prevenendo e curando molte patologie a carico del sistema osteo-articolare e muscolare. Per l'organismo di un anziano, l'attività fisica è di notevole importanza in quanto, diviene un’occasione per riappropriarsi della consapevolezza della propria esistenza, divenendo un importante momento di socializzazione.
​
BENEFICI
miglioramento della circolazione, diminuzione della pressione arteriosa, rinforzo delle ossa, inoltre migliora l’armonia dei gesti, il portamento, tonifica i muscoli, previene la sintomatologia dolorosa dovuta a posture scorrette o a disturbi articolari, determina una minor incidenza sul mal di schiena.
OBIETTIVI
Gli scopi che l’intervento si prefigge di raggiungere sono due:
Combattere la sedentarietà e l’isolamento dell’individuo;
Stimolare uno stile di vita sano e attivo in senso psico-sociale.
​
La proposta dell’attività motoria vuole essere il primo di una serie di sollecitazioni, che partendo appunto dall’acquisizione e dal mantenimento di certe capacità funzionali a livello motorio e fisiologico, miri ad un recupero più complessivo, favorendo la partecipazione e l’iniziativa diretta dell’anziano nell’attività stessa e nella programmazione delle azioni.
​
Gli appuntamenti settimanali previsti saranno n. 2 della durata di 1 ora cadauno direttamente presso il domicilio del paziente.

